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Lot n° 39

Pieter Paul Rubens (Siegen 1577 - Antwerp 1640),...

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Pieter Paul Rubens (Siegen 1577 - Antwerp 1640), The Dying Seneca olio su tela, cm 59x50,5. “Le opere antiche costituiscono un paradigma imprescindibile per l’artista, in quanto sono più vicine alla natura primigenea e, per questo, alla perfezione”. P.P. Rubens De imitation statuarum Se si vuole parlare di Pietr Paul Rubens e del suo rapporto con l’antichità si dovrà per forza di cose parlare del Seneca morente. Innanzitutto un dato biografico che possa spiegare il fervido amore del maestro fiammingo per il soggetto: egli stesso comprò, nel suo viaggio in Italia, un busto di Seneca o, come dovremmo dire oggi, dello pseudo-Seneca. E’ stato infatti dimostrato che la fisionomia del filosofo stoico non era, come si era pensato dal ‘700 in poi, quella della bellissima testa bronzea ritrovata a Ercolano e della quale si sono sempre conosciuti innumerevoli analoghe repliche romane in marmo. Sta di fatto che per Rubens quella testa era di Seneca, ed era tanto amata da apparire in uno dei quadri più intimi e personali del pittore, il famoso Quattro filosofi, databile 1611-12 e visibile oggi nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. In una nicchia sovrastante il tavolino a cui sono seduti il defunto fratello di Rubens, Filippo, il maestro di quest’ultimo (Giusto Lipsio), Giovanni van de Wouvere (discepolo come Filippo del Lipsio) e Rubens stesso, aggetta un busto di Seneca fatto oggetto di platonica devozione attraverso il simbolo di quattro tulipani. Il busto è con tutta probabilità proprio quello che il pittore si era comprato nel 1605 e di cui fece disegni di suo pugno (famoso quello del Metropolitan Museum di New York). Ma il massimo dell’ispirazione Rubens la ebbe probabilmente davanti a quella straordinaria scultura che è il Seneca morente oggi al Louvre. Sino agli anni napoleonici, essa fu sempre visibile a Roma, prima in collezione Altemps e poi Borghese. Nel dipinto Seneca morente di Rubens oggi all’Alte Pinakothek di Monaco, tutto della postura e dell’espressione deriva dalla scultura di Parigi. La stima che Rubens n

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